Tattoo di piccole dimensioni per lui e per lei, alcuni simboli da cui prendere spunto per il tuo prossimo tatuaggio

Oggi, con questo particolare articolo, ci soffermeremo sull’analisi di alcuni tatuaggi. Quelli che osserveremo, nello specifico, saranno tatuaggi di piccole dimensioni perfetti sia per gli uomini che per le donne. L’obiettivo sarà non solo spiegarvi il significato di alcuni di questi tattoo, ma anche ispirarvi. I tatuaggi di piccole dimensioni negli ultimi anni sono divenuti di gran moda, tanto che sempre più persone nel mondo li scelgono.

Sono molto comodi perché, innanzitutto, non necessitano di lunghe sedute dal tatuatore, ma anche perché sono facili da nascondere sotto una maglia o altro se siamo in un ambiente di lavoro rigido da questo punto di vista.

Un tatuaggio piccolo non significa un messaggio poco profondo inoltre, anzi, non c’è bisogno, a mio avviso, di tatuarsi tutta la gamba per mostrare agli altri qualcosa che sentiamo o proviamo. Proprio per questo motivo cercherò di mostrarvi alcune idee per un tatuaggio dal profondo significato che potrete porre su qualsiasi parte del vostro corpo, buona lettura.

Il fuoco, simbolo dell’energia per eccellenza

La fiamma è ovviamente un simbolo che ogni civiltà del nostro globo venera o ha venerato, è cioè l’elemento che ha permesso all’essere umano di fare un vero e proprio passo in avanti nella sua evoluzione. Dunque, il fuoco, è un qualcosa che permette a l’uomo di sopravvivere anche nelle condizioni atmosferiche più difficili, e non può non essere simbolo per eccellenza proprio della vita. Questo elemento simboleggia dunque la vitalità, la capacità di resistere alle difficoltà che la vita ci pone avanti, ed allo stesso tempo anche la forza, la volontà di affrontare le avversità.

fiamma di piccole dimensioni tatuata da una ragazza
fiamma di piccole dimensioni tatuata da una ragazza-Pinterest.it

Il fulmine

Il fulmine, come molti di voi sapranno, era, ad esempio, il potere di Zeus, la figura principale del Pantheon delle divinità greche. La scelta del fulmine, sia chiaro, non è casuale, nelle antiche civiltà, questo elemento, infatti, simboleggiava proprio la forza della natura, che può essere sia benevola che distruttiva. Il fulmine, del resto, non è solo un simbolo che sta ad indicare la forza e la potenza della natura, ma porta con se anche altri significati, spesso profondi. Quando un fulmine si abbatte su di un albero o su di un terreno modifica per sempre, o quasi, la conformazione dello stesso, e dunque fin da sempre questo elemento naturale ha anche simboleggiato la trasformazione, il cambiamento. A causa di ciò moltissime persone scelgono di optare per questo tatuaggio proprio per ricordare a se stessi ed agli altri di aver superato una difficoltà, di essere cambiati lungo l’irto percorso che è la vita.

Fulmine tatuato sull'avambraccio
Fulmine tatuato sull’avambraccio-Pinterest.it

Le cinque punte del pentagramma

La stella a cinque punte inscritta in una circonferenza è da molti ritenuta simbolo della massoneria o del satanismo, ma in realtà possiede un significato molto profondo che va oltre queste due sfere. Innanzitutto, il famoso pentagramma, rappresenta la terra, l’acqua, il fuoco, l’acqua ed il vento, i cinque elementi naturali, collegandosi dunque profondamente col mondo della natura. Il cerchio, invece, è da sempre ritenuto simbolo di protezione e di evoluzione, sia della vita che della natura. Dunque il messaggio del tatuaggio è meno esoterico di quanto molte persone pensino, ed anzi, inizialmente nacque proprio come simbolo religioso, legato al cristianesimo delle origini. Infatti le cinque punte della stella ricordavano le cinque piaghe, o ferite, di Gesù (le mani, i piedi, ed il costato).

Pentagramma tatuato sulla pancia
Pentagramma tatuato sulla pancia-Pinterest.it

Zampa del proprio animale

Moltissimi amanti degli animali a quattro zampe, che siano essi cani o gatti, scelgono spesso di farsi tatuare la zampetta del proprio cucciolo. Ovviamente questo tipo di tatuaggio è fatto proprio per cercare di legarsi ancora di più con il proprio pet, che spesso diviene un vero e proprio elemento della famiglia. Potete optare per questo tatuaggio sia per sottolineare il vostro amore nei confronti del gatto o del cane che amate, sia per ricordare un animale domestico che purtroppo non c’è più. Il legame che si istaura negli anni con questi cuccioli può divenire davvero profondo, e perderli allo stesso tempo può fare davvero male.

Zampe animale domestico tatuaggio piccolo
Zampe animale domestico tatuaggio piccolo-Pinterest.it