C’era Una Volta, in inglese Once Upon A Time, è una serie televisiva che è possibile visionare sulla piattaforma di Netflix. Si tratta di una serie molto lunga, di circa sette stagioni, il cui genere spazia molto dal fantasy al drammatico ma anche avventura e sentimentale, insomma, una serie molto intrigante. La particolarità di questa serie risiede nella scelta dei personaggi, che risiede infatti nei personaggi delle tipiche e famose storie come ad esempio quelle della Disney.
La trama
La storia è quella di una famiglia reale, composta dal principe James e Biancaneve in dolce attesa, minacciati dalla presenza di una regina, la Regina Cattiva, che proprio durante il matrimonio dei due irrompe minacciando di emanare un sortilegio oscuro in grado di privare tutti gli abitanti del Regno del proprio lieto fine. I due si rivolgono a Tremotino, un’altra figura oscura, a cui chiederanno in che modo poter salvare la loro futura figlia da questa maledizione e riceveranno come risposta che l’incantesimo li catapulterà nel mondo reale e che solo dopo ventotto anni la loro figlia Emma, detta la salvatrice, riuscirà a spezzare la maledizione.
A questo punto Geppetto mette a disposizione le sue capacità per creare una teca in grado di salvare Emma dalla maledizione e cercando di salvare anche suo figlio Pinocchio per paura che possa tornare ad essere un pezzo di legno, fallendo però nella riuscita. Una volta nel mondo reale gli abitanti del Regno perdono i propri poteri e i propri ricordi, tranne per quanto riguarda la Regina Cattiva e Tremotino, le due figure oscure che non vengono colpite dalla maledizione ma che si ritrovano comunque a vivere nel mondo reale.
Una nuova vita
Una volta iniziata questa nuova vita, la Regina Cattiva decide di adottare un bambino di nome Henry, inconsapevole di chi fosse realmente quel bambino; si trattava infatti del figlio di Emma la salvatrice, avuto ed abbandonato a causa di una relazione molto deludente per lei. Il bambino, a differenza di ciò che si potrebbe immaginare, è a conoscenza della sua storia e della sua provenienza, questo a causa di un libro intitolato ‘C’era Una Volta’ rinvenutogli e grazie al quale decide di cercare la sua vera madre, ossia Emma, di aprirle gli occhi e di cercare di farla ricongiungere con i suoi familiari.
Nel finale della storia gli abitanti del Regno scopriranno che il responsabile del sortilegio è in realtà Tremotino che ha desiderato a lungo ricongiungersi con sto figlio situato nel regno reale e, anche se a questo punto potrà sembrare lui il cattivo, sarà comunque lui a permettere che la popolazione si salvi.

C’era Una Volta è una storia molto avvincente i cui episodi, seppur molti ed abbastanza impegnativi, non potranno far altro che intrattenere e carburare la tua attenzione. È una serie tv davvero bella, adatta ad ogni età.